home attività libri immagini contatti note legali

PERCHÉ ANTIGINNASTICA®

Ognuno di noi, alla nascita, è programmato per essere bello, forte e dinamico allo stesso tempo.

Sono le reazioni agli avvenimenti della vita, coscienti o incoscienti, che si inscrivono nel nostro corpo sotto forma di contratture muscolari e lo deformano: la mascella si contrae, le spalle si incurvano, il collo si irrigidisce, i movimenti diventano sempre gli stessi, si riduce la loro ampiezza e le modalità di espressione. E tuttavia niente è irreversibile: i muscoli sono malleabili a tutte le età, come si sono contratti possono trovare l’elasticità. L’AntiGinnastica® permette di ritrovare la mobilità e la vitalità dei muscoli che per vari motivi si sono contratti, accorciati, atrofizzati. Con dei piccoli e semplici movimenti che corrispondono all’esatta fisiologia dei muscoli, senza mai forzare le articolazioni. Ciò li rende accessibili a tutte le età a partire dall’adolescenza.

Tramite materiali di contatto come palle di gommapiuma, palline di sughero, bastoncini di legno, l’AntiGinnastica® mira a risvegliare ciascun muscolo, dal più conosciuto al meno conosciuto. Ognuno ha la possibilità di entrare in contatto con la propria organizzazione neuromuscolare e prendere coscienza delle varie parti tra di loro: destra e sinistra, davanti e dietro, sopra e sotto.

Nei gruppi di AntiGinnastica® si inizia a sentire che quando le spalle sono rilassate le mani ne traggono giovamento, se i piedi sono appoggiati sul pavimento le spalle si possono finalmente riposare, se il bacino è sciolto la testa si può muovere liberamente, quando la schiena lascia la rigidità anche il respiro diventa ampio e profondo.



I MUSCOLI POSTERIORI

I muscoli maggiormente disposti a contrarsi sono quelli dietro: molto più numerosi di quelli davanti e quindi pronti a entrare rapidamente in gioco in ogni situazione. L’eccesso di contrattura dei muscoli posteriori non conferisce forza al corpo, al contrario lo danneggia: frena i movimenti delle braccia, delle gambe, della testa e del bacino. Con i movimenti dell’AntiGinnastica® si impara a rilassare i muscoli che lavorano troppo e si risvegliano e tonificano i muscoli davanti che sono “flaccidi” come per esempio gli addominali.

LA FORMA DEL CORPO SI PUÓ CAMBIARE

Si crede erroneamente che la forma del corpo si organizzi a partire dalle ossa e non possa più cambiare. Una fisioterapista francese, Françoise Mézières, elabora una teoria intorno agli anni ’50 secondo cui tutto dipende dai muscoli. Per nostra fortuna, quando si tratta di muscoli niente è irreversibile: le fibre muscolari hanno la capacità di contrarsi, rilassarsi, accorciarsi, allungarsi dalla nascita fino alla vecchiaia e di conseguenza la forma del corpo può peggiorare o migliorare. L’AntiGinnastica® mira a conservare o ritrovare la “buona forma” e previene o cura le patologia che derivano da una postura scorretta.

Associazione Culturale Eppursimuove

Codice Fiscale 91026110287

info@eppursimuove.it - tel. 333 20 89 992

Informazioni legali

Dichiarazione privacy